GALLERIA OVEST DEL CORTILE, IL RETICOLATO METALLICO

Dopo la rimozione del manto di copertura esistente all’estradosso della struttura del tetto è in corso il posizionamento di un profilato metallico UPN200 in corrispondenza dei muri esterni e sulla linea di colmo, che sarà solidarizzato al muro e agli appoggi delle capriate con barre metalliche inserite in perforazioni verticali riempite successivamente con resina, nelle parti in legno e con malte cementizie, tipo emaco, nelle parti in muratura; queste perforazioni, eseguite in corrispondenza dei piani assiali delle capriate, vengono efficacemente connesse al muro e operano come puntoni-catene tra parete e parete. A perfetta unione delle tre linee di cordoli metallici sui muri esterni e sul colmo, verrà realizzata una diagonalizzazione delle specchiature a mezzo di piatti metallici incrociati .

In questo modo si tende a riportare gli sforzi in direzione est-ovest al sistema di muri che si sviluppano in questa direzione in corrispondenza del contorno del Cortile d’Onore, rendendo più efficace il vincolo in testa sui muri longitudinali della galleria occidentale.

 

TEATRO DI CARPI, INTERVENTI SULLE COPERTURE ALTE

Sono iniziati, al Teatro di Carpi, gli interventi sulle coperture alte dell’edificio.

Lo scopo dell’intervento è dotare le parti sommitali del fabbricato della necessaria solidarietà, favorendo il comportamento unitario con le pareti esterne dell’edificio.

Si rende necessario, quindi, agire sui singoli elementi strutturali, conferendo agli stessi la necessaria resistenza alle sollecitazioni, anche ordinarie, operando con sostituzioni sulle orditure lignee terziaria e secondaria e mediante opere di consolidamento delle capriate.

In particolare è stato eseguito lo smontaggio delle tegole, delle tavelle e iniziato la rimozione dei travicelli e delle terzere con cernita degli elementi da conservare. Si sta, inoltre, procedendo, sulle capriate lignee della copertura, alla cerchiatura dei puntoni con barre filettate in acciaio e, nella volta decorata sopra la platea, alla cerchiatura del tamburo superiore con un profilato piatto in acciaio.

 

INTERVENTI AGLI AFFRESCHI DEL MEZZANINO

Posti a sud del Cortile d’onore, i due ambienti del mezzanino tra 1° e 2° piano presentano un fregio affrescato datato al primo ventennio del ‘500 a grottesche sul modello detto “a tralcio abitato”, attribuito a Giovanni del Sega. A seguito del sisma, sono state rilevate microfessurazioni dell’intonaco con sollevamenti più o meno ampi della pellicola pittorica.

Negli interventi, dopo la mappatura complessiva del danno, sono stati eseguiti una pulizia per rimuovere la polvere con pennelli di setole morbide; velinature con carta giapponese di protezione; preconsolidamento delle parti di intonaco tendenti a staccarsi dalla muratura, con iniezioni di resina acrilica con calce o carbonato.

INTERVENTI SUGLI AFFRESCHI

In attesa di compiere i lavori di consolidamento generale, sono stati avviati a Palazzo dei Pio interventi provvisionali per salvaguardare le superfici affrescate danneggiate dal sisma. Si tratta di preconsolidamenti che, oltre a garantire la conservazione degli apparati decorativi lesionati, sono funzionali al definitivo restauro di consolidamento che sarà affrontato in un secondo tempo, insieme al più complessivo intervento di ripristino dei danni del sisma dell’intero complesso.

I danni rilevati, che hanno interessato la gran parte delle superfici pittoriche sui muri del Palazzo, sono riconducibili a tre principali casistiche: lesioni interessanti solo l’intonaco con eventuali sollevamenti di piccole porzioni o lembi, con crolli di frammenti a terra; microfessurazioni dell’intonaco con sollevamenti circoscritti alla pellicola pittorica; fessurazioni profonde interessanti le murature sottostanti con lesioni strutturali alle parti portanti.

INTERVENTI DI RESTAURO ALLE DECORAZIONI DEL TEATRO

Sono iniziati gli interventi di restauro pittorico e degli stucchi sull’archivolto del boccascena e di parte del soffitto decorato della platea del Teatro. Non essendo presenti danni tali da richiedere l’intervento strutturale, le singole lesioni sono trattate attraverso interventi di riparazione puntuale. Le operazioni in corso prevedono il ricollocamento e la ricostruzione degli stucchi distaccati, il fissaggio con perni e incollaggio di quelli instabili, seguiti da relativi ritocchi pittorici. Si provvede quindi al consolidamento tramite iniezioni di calce di Ledan delle murature e delle volte decorate lesionate, per procedere poi al restauro pittorico.

PALAZZO DEI PIO, LE COPERTURE E LA GALLERIA OVEST

L’intervento in corso riguarda l’area vasta delle coperture del Palazzo dei Pio, in particolare la zona intorno al Cortile d’Onore del palazzo, e nello specifico la galleria ovest dello stesso Cortile, in particolare nell’area della sopraloggia che ospita una parte del Museo della Città.

La copertura in coppi ha subito significativi scivolamenti durante l’oscillazione sismica, per cui si è proceduto alla realizzazione di un ponteggio per l’organizzazione del cantiere per avviare il rimaneggiamento dei coppi. È in corso la rimozione di quanto posto all’estradosso della copertura, fino alle pianelle in laterizio poggianti sui travetti che formano la struttura terziaria portante.

L’obiettivo di questo intervento, mediante la costituzione di una maglia metallica che collegherà i cornicioni, è di incrementare la rigidezza del piano originale e l’iperstaticità almeno della copertura della galleria superiore al fine di ridurre l’entità delle oscillazioni di questo sottile corpo di fabbrica a ovest, adiacente alla Torre dell’Orologio.

INTERVENTI A PALAZZO DEI PIO

Sono partiti nei giorni scorsi una serie di interventi finalizzati a ripristinare l’agibilità della porzione di Palazzo utilizzata a fini museali (Museo della Città e annessi laboratori didattici).

L’obiettivo dell’intervento è quello di garantire un’adeguata omogeneità di intervento, evitando che interventi frammentari si affastellino in un assemblaggio di strutture e tecniche di rinforzo applicate alle diverse parti, senza una comprensione di fondo e una regia comune. Al progetto, redatto dall’ingegnere Giorgio Serafini, è stata integrata una progettazione sulle coperture realizzata direttamente dal Comune di Carpi, settore Restauro e Patrimonio.

In relazione a queste considerazioni, l’intervento è stato impostato essenzialmente su una serie di riparazioni o interventi locali che interessino elementi isolati, e che comunque comportino un miglioramento delle condizioni di sicurezza preesistenti, asseverando i criteri metodologici previsti dalla normativa sui beni monumentali.