RIPARTE L’OROLOGIO DELLA PIAZZA

Sono terminate le opere di messa in sicurezza della Torre dell’Orologio di Palazzo dei Pio.

Riparte così l’orologio della torre della piazza, bloccato dopo il sisma del 29 maggio per evitare l’aggravamento dei danni con le vibrazioni dei rintocchi della campana.

Riparte l’orologio della Torre from Carpidiem on Vimeo.

I DANNI ALLA TORRE DELL’OROLOGIO

I danni alla torre dell’Orologio sono dovuti a una diversa rigidità fra i quattro pilastrini che sorreggono il cupolino con la cella campanaria e il muro sottostante che ha determinato movimenti differenti. Pilastri, archi e copertura della torre dell’Orologio hanno subito gravi lesioni, traslazioni di porzioni di muratura e piccoli crolli. Sono state riscontrate lesioni sulle murature portanti, danneggiamento dei sostegni agli archi e smottamento di alcune tegole.

OPERE DI MESSA IN SICUREZZA

Gli interventi di messa in sicurezza delle parti più gravemente danneggiate sono necessari per preservare la torre da ulteriori rischi di crollo e danneggiamenti. I lavori prevedono una centinatura degli archi eseguita con tavole e puntelli di legno ritti, traversi e diagonali assemblati con viti e una cerchiatura con cavi d’acciaio della cella campanaria e della sottocella.

 

LA TORRE DELL’OROLOGIO from Carpidiem on Vimeo.