INTERVENTI A PALAZZO DEI PIO

Sono partiti nei giorni scorsi una serie di interventi finalizzati a ripristinare l’agibilità della porzione di Palazzo utilizzata a fini museali (Museo della Città e annessi laboratori didattici).

L’obiettivo dell’intervento è quello di garantire un’adeguata omogeneità di intervento, evitando che interventi frammentari si affastellino in un assemblaggio di strutture e tecniche di rinforzo applicate alle diverse parti, senza una comprensione di fondo e una regia comune. Al progetto, redatto dall’ingegnere Giorgio Serafini, è stata integrata una progettazione sulle coperture realizzata direttamente dal Comune di Carpi, settore Restauro e Patrimonio.

In relazione a queste considerazioni, l’intervento è stato impostato essenzialmente su una serie di riparazioni o interventi locali che interessino elementi isolati, e che comunque comportino un miglioramento delle condizioni di sicurezza preesistenti, asseverando i criteri metodologici previsti dalla normativa sui beni monumentali.

LA CADUTA DEI MERLI DELLA TORRE

I danni degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 hanno interessato la parte sommitale della Torre del Passerino, che presenta un minor numero di maschi murari destinati a sostenere l’ingente peso dei merli sovrastanti, che hanno presumibilmente oscillato con modalità e intensità differenti rispetto al corpo architettonico sottostante.

Nei due eventi sismici sono caduti a terra due merli, oltre a un terzo che è rimasto sospeso, attaccato a una barra di fissaggio. Questo ha causato danni al paramento murario in corrispondenza degli elementi staccatisi, mentre altre lesioni si sono sviluppate sulle pareti interne ed esterne nelle murature e nella copertura della Torre, dove si è verificato anche uno smottamento delle tegole e dei coppi.

LA TORRE DEL PASSERINO IN SICUREZZA

Si è proceduto a ricostruire la muratura e a relazionare la centinatura provvisoria degli archi delle finestre con pali in legno d’abete, rinforzando inoltre i pilastri fino all’altezza della copertura e applicando una cinghiatura con cavi d’acciaio.


LA TORRE DEL PASSERINO from Carpidiem on Vimeo.