Teatro Comunale, restauri alle decorazioni

Sono in corso gli interventi di restauro pittorico sull’arco del boccascena e sulla volta della platea.

L’arco del boccascena ha subito una lieve lesione, mentre sulla volta si è ripresentata una lesione ascrivibile al terremoto del 1996, con cadute di porzioni di stucchi e intonaci dipinti.

Oltre al controllo sulla tenuta complessiva degli intonaci e degli stucchi sull’intera superficie, si procede con la risarcitura  delle lesioni nella parte in vista della volta mediante iniezioni e stuccature e con la ripresa del decoro attraverso il ritocco pittorico.

Gli interventi al Teatro

Nella prima fase dei lavori sono stati realizzati interventi di preparazione alle opere strutturali che seguiranno. Oltre al montaggio di ponteggi esterni di facciata ed interni sul palcoscenico, si è proceduto alla rimozione del manto di copertura in coppi dalle falde del tetto inferiore, agli scrostamenti di intonaco in corrispondenza delle crepe e delle lesioni, sia internamente che esternamente e nei corridoi dei palchi in preparazione della posa di tessuto in fibra di carbonio.

È stato quindi rimosso l’arellato di soffittatura del loggione già in parte crollato con il sisma del 29 maggio 2012 e si è realizzato un nuovo tavolato in legno sovrastante con la sostituzione dei travetti inadeguati. È stato poi effettuato lo svuotamento della volta posta sopra l’arco del boccascena in preparazione del consolidamento dell’estradosso e sono state formate le tracce nei pavimenti per la posa in opera di catene in acciaio.

 

TEATRO COMUNALE, CONCLUSI I PRIMI INTERVENTI

In seguito al sisma del 20 maggio una porzione della copertura del Teatro comunale è crollata a causa del cedimento di una trave lignea del sottotetto, determinando lo spostamento dei coppi di copertura e di conseguenza diffuse infiltrazioni di acqua piovana all’interno dell’edificio.

Per salvaguardare la struttura architettonica del Teatro e le decorazioni di pregio dei livelli sottostanti, è stato concluso un intervento di costruzione di un piano di tavolato ligneo a livello del sottotetto. A questo piano è stata saldata una guaina bituminosa che servirà a formare un catino di raccolta e scolo dell’acqua che potrebbe infiltrarsi dal tetto. Questo piano sarà utile  anche  nelle successive fasi d’intervento per la sistemazione definitiva del tetto.

TEATRO COMUNALE

PALAZZO DEI PIO 2, IL CONSOLIDAMENTO

Proseguono gli interventi di messa in sicurezza delle volte dei Musei di Palazzo dei Pio per permettere la riapertura dei percorsi di accesso al primo piano. Per preservare la struttura da eventuali ulteriori danneggiamenti e rischi di crollo si sta realizzando un consolidamento delle arcate delle volte in laterizio con un sistema di tessuto di fibre di carbonio. A queste vengono aggiunte fibre di vetro in senso trasversale e resine epossidiche nell’intradosso delle volte e degli archi in modo da resistere in modo ottimale agli sforzi e alle tensioni di trazione.

IN SICUREZZA LA TORRE DEL PASSERINO

Sono conclusi gli interventi di messa in sicurezza alla Torre del Passerino nel palazzo dei Pio.

Dopo la sistemazione delle aperture alla sommità e la ricostruzione della muratura, sbrecciata dalla caduta dei merli, sono stati collocati cavi d’acciaio con tenditore ad azione cerchiante e spessoramento con tavolato in legno per assorbire le differenze tra la cornice del bancale e della sommità.

La conclusione dell’intervento alla Torre del Passerino, dopo la Torre dell’Orologio, consentirà entro la fine di agosto di ridurre la transennatura di Piazza dei Martiri e riaprire al passaggio e all’utilizzo il Cortile d’Onore di palazzo dei Pio.

LA TORRE DEL PASSERINO – parte 2 from Carpidiem on Vimeo.

CONCLUSI PRIMI INTERVENTI A SAN NICOLO’

Sono conclusi gli interventi di messa in sicurezza al tiburio e ai campanili del tempio di San Nicolò.

Questi si presentano oggi cerchiati con pali di legno e fasce di fibre di poliestere che evitano all’edificio di subire ulteriori danni, in attesa dell’intervento di recupero.


LE ABSIDI DI SAN NICOLO parte seconda from Carpidiem on Vimeo.