CONCLUSI PRIMI INTERVENTI A SAN NICOLO’

Sono conclusi gli interventi di messa in sicurezza al tiburio e ai campanili del tempio di San Nicolò.

Questi si presentano oggi cerchiati con pali di legno e fasce di fibre di poliestere che evitano all’edificio di subire ulteriori danni, in attesa dell’intervento di recupero.


LE ABSIDI DI SAN NICOLO parte seconda from Carpidiem on Vimeo.

LA TORRE PIU’ ANTICA

Costruita intorno al 1320 da Rinaldo Bonaccolsi detto Il Passerino (da cui il nome), la torre del Passerino svetta coi suoi 30 metri di altezza nell’angolo settentrionale del Palazzo dei Pio.

La merlatura ghibellina che le fa da corona, rifatta nell’Ottocento, costituisce uno dei tratti caratteristici dello skyline delle antiche residenze dei Pio.

LA CADUTA DEI MERLI DELLA TORRE

I danni degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 hanno interessato la parte sommitale della Torre del Passerino, che presenta un minor numero di maschi murari destinati a sostenere l’ingente peso dei merli sovrastanti, che hanno presumibilmente oscillato con modalità e intensità differenti rispetto al corpo architettonico sottostante.

Nei due eventi sismici sono caduti a terra due merli, oltre a un terzo che è rimasto sospeso, attaccato a una barra di fissaggio. Questo ha causato danni al paramento murario in corrispondenza degli elementi staccatisi, mentre altre lesioni si sono sviluppate sulle pareti interne ed esterne nelle murature e nella copertura della Torre, dove si è verificato anche uno smottamento delle tegole e dei coppi.

LA TORRE DEL PASSERINO IN SICUREZZA

Si è proceduto a ricostruire la muratura e a relazionare la centinatura provvisoria degli archi delle finestre con pali in legno d’abete, rinforzando inoltre i pilastri fino all’altezza della copertura e applicando una cinghiatura con cavi d’acciaio.


LA TORRE DEL PASSERINO from Carpidiem on Vimeo.

ABSIDI E TIBURIO DI SAN NICOLO’

Continuano gli interventi di messa in sicurezza della chiesa di San Nicolò, dopo le opere già effettuate sui due piccoli campanili.

Le opere interessano l’area delle absidi e del tiburio, dove sono state rinforzate e puntellate le aperture e sono stati collocati pali di abete a sostegno della struttura architettonica ottagonale, poi fasciata a diversi livelli con fibre di poliestere.

I lavori proseguono con ulteriori interventi.

Le absidi di San Nicolò from Carpidiem on Vimeo.

RIPARTE L’OROLOGIO DELLA PIAZZA

Sono terminate le opere di messa in sicurezza della Torre dell’Orologio di Palazzo dei Pio.

Riparte così l’orologio della torre della piazza, bloccato dopo il sisma del 29 maggio per evitare l’aggravamento dei danni con le vibrazioni dei rintocchi della campana.

Riparte l’orologio della Torre from Carpidiem on Vimeo.

OPERE DI MESSA IN SICUREZZA

I lavori hanno affrontato una discreta difficoltà esecutiva perché si è potuto intervenire solo dall’esterno, tramite un’autogru con sbraccio di 60 metri, organizzando il cantiere nella strada di San Rocco adiacente il fabbricato. Per gli interventi di messa in sicurezza, si è provveduto alla realizzazione di un’armatura provvisoria in legno a sostegno dei pilastri, alla centinatura degli archi e alla cerchiatura con cavi di acciaio della torre.

IL CAMPANILE DEL CONVENTO DI SAN ROCCO

E’ stato effettuato l’intervento di messa in sicurezza del campanile dell’ex convento di San Rocco.

Il convento è incentrato sul cortile di struttura settecentesca. La parte a rischio di crollo appare solo il campanile per la sua esile forma e perché è posto in copertura della falda più rigida verso la chiesa di San Rocco.