Seguici su
Cerca
Dal caos all’ordine, il mondo prende forma

Dal caos all’ordine, il mondo prende forma

Laboratorio performativo della mostra Le acque del Caos e l'ordine di Maat.

Descrizione

Esperienza immersiva nella mostra Le acque del Caos e l’ordine di Maat! Guidati dal caos primordiale all’equilibrio cosmico, i bambini esploreranno l’antico Egitto tramite azioni performative. Il percorso include una visita tematica sui tre colori, un vivace laboratorio creativo-pittorico per dare forma a Nun, Caos e Ordine e infine un’azione performativa in cui i bambini sperimentano col loro corpo i temi della mostra. I lavori prodotti durante il laboratorio saranno esposti al Museo poi consegnati agli insegnanti da utilizzare a scuola.

A chi è rivolto

classi 4° e 5° della scuola primaria

Orari e Durata

Durata

Durata dell'attività: 01:30

Costi

I laboratori e le visite guidate sono gratuiti per le scuole del territorio dell’Unione delle Terre d’Argine (Carpi, Campogalliano, Novi di Modena, Soliera). 

Per le scuole degli altri Comuni il costo è di € 110 a classe.

Dove

Museo del Palazzo, 1° piano

Musei di Palazzo dei Pio

Musei di Palazzo dei Pio

I Musei di Palazzo dei Pio sono un sistema coordinato di due percorsi espositivi, il Museo del Palazzo e il Museo della Città.

Contatti e prenotazioni

La richiesta va inviata utilizzando il form online. Non saranno prese in considerazione richieste inviate in altra forma. Il link sarà attivo a partire dall'1 settembre 2026 e fino al 17 ottobre 2026. Oltre tale data saranno accettate solo le richieste che prevedono visite in autonomia (per visite in autonomia si intendono le visite effettuate senza l'ausilio di una guida fornita dal museo) oppure qualora siano rimasti posti disponibili. L’invio della richiesta non presuppone automaticamente l’accettazione della stessa.

Biglietteria +39 059 649360

Info didattica +39 059 649971

Accessibilità e sicurezza

Ai Musei di Palazzo dei Pio promuoviamo l’abbattimento delle barriere fisiche, culturali e sociali con la finalità di educare al patrimonio. A questo scopo collaboriamo con persone, enti e associazioni senza scopo di lucro, elaboriamo percorsi dedicati e forniamo tutte le informazioni per un accesso facilitato agli spazi museali.

Ultimo aggiornamento: Luglio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?