archivio storico comunale


» english

Piazzale Re Astolfo, 1
c/o Palazzo Pio
41012 Carpi (Modena)
tel. 059 649959
fax 059 649976





PROGETTO TRECENTO

Documenti medievali di Carpi in rete

La pubblicazione on line dei documenti più antichi di Carpi rappresenta per l'Archivio storico comunale un criterio per promuovere e valorizzare il proprio patrimonio storico di scritture e pergamene bassomedievali.

Accedi al Progetto Trecento
progettotrecento.carpidiem.it
 
I documenti
  • I documenti inediti, le cui immagini sono state acquisite per il progetto, sono nella loro interezza atti di notai, ossia scritture notarili redatte su richiesta e per interesse di privati: compravendite, stesure testamentarie, locazioni di beni, donazioni, lasciti, registrazioni di prestiti e altre ancora.
     
  • Per ogni documento inoltre è consultabile on line la trascrizione integrale del regesto ottocentesco compilato dall'erudito carpigiano don Paolo Guaitoli.
Consultare le relative sottocartelle per conoscere quali documenti sono attualmente disponibili per la consultazione on line ed avere un primo orientamento per reperire gli stessi mediante la ricerca guidata per fondo e per data cronica.

Importante:  per un qualsiasi utilizzo pubblico delle immagini è necessaria la segnalazione e la richiesta di autorizzazione all'Archivio storico comunale di Carpi, tramite richiesta scritta all'indirizzo archivio.storico@comune.carpi.mo.it
Ultimo aggiornamento: 18/01/2019